Riconnessioni
RICONNESSIONI è un progetto della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo che nasce in partnership con OpenFiber e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e la Città di Torino.
“La scuola prepara oggi ad un futuro che si può soltanto immaginare. Bambini e bambine devono impadronirsi di strumenti culturali e operativi per affrontare il cambiamento.
E’ un progetto che accompagna le scuole in questa trasformazione, con l’obiettivo di creare un modello di innovazione a livello nazionale, partendo dalla città di Torino.
Riconnessioni sperimenta con le scuole primarie e secondarie di primo grado un modello di sistema e le accompagna nel processo di innovazione tecnologica, organizzativa e didattica.
L’obiettivo comune è rendere la scuola snodo centrale della trasformazione sociale costruendo una solida comunità con tutti soggetti coinvolti: docenti, studenti, genitori.
Firmando l’accordo per la didattica innovativa, le scuole che aderiscono a Riconnessioni diventano protagoniste di un percorso strutturato in 4 fasi.”
Presentazione Progetto Riconnessioni
Fabrizio Scozzaro per la scuola primaria.
Elisabetta Melle per la scuola secondaria.
I NOSTRI INSEGNANTI CHE SI STANNO FORMANDO:
Silvia Fiorito e Fabrizio Scozzaro per la scuola primaria.
Agnese Cuccia, Isabella Crapisi, Maura Finetti, Cristina Koch, Cinzia Mucci, Santina Tirelli, Rossana Trucchi. per la scuola secondaria.
