Onlife Pass- Patentino per Cittadini Digitali

Nel mondo dell’onlife solo la consapevolezza può tutelare i giovani in ogni azione e situazione. Ne deriva la necessità di formare i ragazzi a spirito critico e responsabilità. Spirito critico perché siano “pienamente consapevoli che dietro a straordinarie potenzialità per il genere umano legate alla tecnologia si celano profonde implicazioni sociali, culturali ed etiche. Responsabilità, perché i media digitali, nella loro caratteristica di dispositivi non solo di fruizione ma anche di produzione e di pubblicazione dei messaggi, richiamano chi li usa a considerare gli effetti di quanto attraverso di essi vanno facendo.” (Sillabo Generazioni connesse) Il primo passo è non lasciarli soli nell’avventurarsi in questa navigazione ricca di opportunità, ma anche di rischi.

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto agli studenti delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria.

Svolgimento

 Prevede la formazione continua dei docenti della classe, moduli tematici per gli studenti della durata di non meno di 12 ore e il coinvolgimento attivo delle famiglie attraverso risorse dedicate e incontri tematici. Il percorso si conclude con un test online regionale che permette a ogni studente di attestare la sua formazione attraverso l’ottenimento di un patentino per ogni ordine di scuola.

Obiettivi

  • sviluppo dello spirito critico verso le potenzialità e i rischi del mondo
    digitale
  • conoscenza dei metodi di fruizione, produzione e pubblicazione di contenuti
    digitali e delle loro conseguenze
  • conoscenza e utilizzo critico dell’intelligenza artificiale

Per ulteriori informazioni clicca qui: patentinocittadinidigitali.it