#BullyFreeZone - Disconnettiamo il Bullismo

#BullyFreeZone - Disconnettiamo il Bullismo

Il progetto #BullyFreeZone - Disconnettiamo il Bullismo stimola la riflessione sulla tutela dei minori, promuovendo una cultura sostenibile e della diversità, oltre ad un uso consapevole, sicuro e adeguato delle potenzialità e degli strumenti offerti dalle nuove tecnologie per accrescere le loro competenze. La prospettiva condivisa del percorso è garantita dallo sviluppo di un clima di collaborazione scuola-famiglia, in cui gli adulti di riferimento possano svolgere ciascuno il proprio ruolo educativo e attivo nel processo di conoscenza ed acquisizione di consapevolezza necessario per un corretto utilizzo delle nuove tecnologie.

Destinatari: 

L’iniziativa, attraverso incontri mirati sia per studenti e studentesse sia per le figure educative di riferimento (docenti e genitori), ha lo scopo di favorire la sensibilizzazione e l’informazione, di far  acquisire consapevolezza dei fattori di rischio e del livello di pericolosità che portano allo sviluppo di fenomeni quali il bullismo e cyberbullismo, promuovendo la cultura del rispetto della diversità, contro ogni tipo di discriminazione e aiutando a prevenire qualsiasi forma di violenza.

Nello specifico, sono coinvolte 4 classi del nostro istituto, così suddivise: 3 classi seconde del plesso Marconi, 1 classe quinta del plesso Antonelli. Previsti due incontri da due ore ciascuno per ogni classe coinvolta. Inoltre, sono da considerarsi parte integrante del percorso sia un incontro propedeutico di allineamento con gli/le insegnanti delle classi sia uno di restituzione finale sull’intervento con i genitori.

Risultati attesi: 

Promuovere il benessere, prevenire il disagio scolastico, favorire la socializzazione tra bambini e bambine, ragazzi e ragazze come leva strategica per lo sviluppo di una comunità sana ed inclusiva.

Sviluppare le competenze trasversali di allievi e allieve con particolare riguardo all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media. Prevenire e contrastare la dispersione scolastica e ogni forma di discriminazione e di bullismo. Elaborare strategie utili a favorire il rispetto del regolamento scolastico e delle regole di convivenza civile. Sviluppare empatia/abilità sociali e dialogo tra giovani e figure educative di riferimento. Riflettere criticamente sull’analfabetismo tecno-emotivo, sull’influenza del digitale sulla dimensione emotiva e relazionale di tutti e tutte.