Progetti Europei

L’Ente capofila del Consorzio Accreditamento Erasmus Plus 2021-2027 è USR Piemonte SCH Erasmus KA1 ACCREDITATION 2025 -IT02-KA121-SCH-000320300.

Tutte le scuole membri del Consorzio hanno la possibilità annualmente di partecipare a eventi di formazione all’estero in base al Piano di Sviluppo Europeo dell’Accreditamento e alle esigenze segnalate da ciascun Istituto in fase di candidatura.

Erasmus+ è una mobilità del personale docente e degli studenti per frequenza di corsi all’estero e attività di Job shadowing presso istituti esteri di pari grado.

Gli obiettivi previsti per il progetto sono i seguenti:

  • migliorare le competenze linguistiche dei docenti per permettere la diffusione di metodologie avanzate nell’insegnamento linguistico;
  • incrementare le competenze in relazione alla gestione dei processi di apprendimento / insegnamento;
  • acquisire competenze in ordine al curricolo verticale di scuola, che accolgano compiutamente anche la dimensione europea con le competenze chiave per l’apprendimento permanente;
  • rigenerare motivazione nel corpo docente, offrire spunti per arricchire e innovare i processi di insegnamento, diffondendo l’utilizzo delle nuove tecnologie nel lavoro d’aula e le metodologie cooperative di apprendimento

Negli anni scorsi le esperienze di mobilità  si sono svolte a Malmö (Svezia), a Sibiu (Romania) e a Palma di Maiorca (Spagna).

Nei primi mesi dell'a.s. 2025/2026 ben due sono stati i viaggi che hanno visto impegnate le classi seconde e terze della scuola secondaria: nel mese di ottobre, le classi seconde della scuola secondaria di primo grado hanno vissuto una splendida esperienza in Spagna, mentre a novembre le classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno raggiunto l'Irlanda.

Due splendide oppourtunità di internazionalizzazione e messa in campo delle competenze acquisite giorno dopo giorno.

2017

L’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte ha redatto un progetto ERASMUS+ KA1 per la mobilità degli animatori digitali. Il nostro istituto ha partecipato con entusiasmo all’iniziativa, pertanto nel mese di ottobre 2017 l’animatore digitale Fabrizio Scozzaro insieme alla collega Anna Nervo animatrice digitale dell’IC Papa Giovanni XXIII di Savigliano, Raffaella Prati e Maria Silvia Negro animatrice digitale e membro del team per l’innovazione dell’IC Nichelino 4 e Miriam Vulcano animatrice digitale del Circolo Didattico di Caluso, si è recato presso la Braviksskolan School di Norrköping, Svezia.

Gli obiettivi del progetto prevedevano di entrare in contatto con realtà e esperienze di eccellenza in altri contesti europei nei quali le tecnologie digitali vengono utilizzate nella quotidianità dell’insegnamento, nella didattica generica, nelle esperienze laboratoriali.

Per ulteriori approfondimenti –>Memories 1 Memories 2

 

2018-2020

Tra il 2018 e il 2020 il nostro Istituto è stato impegnato inoltre in un progetto Erasmus+ che ci ha visto partner di altre 5 scuole di altrettanti paesi europei: Polonia, Portogallo, Grecia, Turchia e Repubblica Ceca. Le classi quinte della scuola Antonelli hanno realizzato attività a classi aperte su tematiche riguardanti l’ecologia, la sostenibilità e le scienze applicate. Tutto l’Istituto è stato coinvolto, anche le classi prime e seconde hanno contribuito ritagliando e decorando mani che sono poi state spedite alle altre scuole e servite per realizzare l’albero dell’amicizia. Il progetto ha previsto cinque mobilità (Guimaraes, Portogallo; Antalya, Turchia; Velavary, Repubblica Ceca).

2025

Le classi seconde della scuola secondaria hanno effettuato una settimana in Spagna e le classi terze della scuola secondaria hanno svolto la mobilità in Irlanda, Dublino.