Progetti Europei
Mobilità del personale docente per frequenza di corsi all’estero e attività di Job shadowing presso istituti esteri di pari grado.
Gli obiettivi previsti per il progetto sono i seguenti:
- migliorare le competenze linguistiche dei docenti per permettere la diffusione di metodologie avanzate nell’insegnamento linguistico;
- incrementare le competenze in relazione alla gestione dei processi di apprendimento / insegnamento;
- acquisire competenze in ordine al curricolo verticale di scuola, che accolgano compiutamente anche la dimensione europea con le competenze chiave per l’apprendimento permanente;
- rigenerare motivazione nel corpo docente, offrire spunti per arricchire e innovare i processi di insegnamento, diffondendo l’utilizzo delle nuove tecnologie nel lavoro d’aula e le metodologie cooperative di apprendimento
ERASMUS+ USR PIEMONTE
L’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte ha redatto un progetto ERASMUS+ KA1 per la mobilità degli animatori digitali. Il nostro istituto ha partecipato con entusiasmo all’iniziativa, pertanto nel mese di ottobre 2017 l’animatore digitale Fabrizio Scozzaro insieme alla collega Anna Nervo animatrice digitale dell’IC Papa Giovanni XXIII di Savigliano, Raffaella Prati e Maria Silvia Negro animatrice digitale e membro del team per l’innovazione dell’IC Nichelino 4 e Miriam Vulcano animatrice digitale del Circolo Didattico di Caluso, si è recato presso la Braviksskolan School di Norrköping, Svezia.
Gli obiettivi del progetto prevedevano di entrare in contatto con realtà e esperienze di eccellenza in altri contesti europei nei quali le tecnologie digitali vengono utilizzate nella quotidianità dell’insegnamento, nella didattica generica, nelle esperienze laboratoriali.
Per ulteriori approfondimenti –>Memories 1 Memories 2
ECOGEEKS IN ACTION
Tra il 2018 e il 2020 il nostro Istituto sarà impegnato in un nuovo progetto Erasmu+ che ci vede partner di altre 5 scuole di altrettanti paesi europei: Polonia, Portogallo, Grecia, Turchia e Repubblica Ceca. Le classi quinte della scuola Antonelli realizzeranno delle attività a classi aperte sul tema del progetto che è Ecologia, sostenibilità e scienze applicate. Tutto l’Istituto è coinvolto, anche le classi prime e seconde hanno contribuito ritagliando e decorando delle mani che sono poi state spedite alle altre scuole e servite per realizzare l’albero dell’amicizia. Il progetto prevede inoltre cinque mobilità, tre delle quali saranno effettuate nel corso di quest’anno scolastico e altre due il prossimo.
La prima mobilità ha visto partire i primi cinque alunni alla volta di Guimaraes, Portogallo, accompagnati dalle colleghe Romagnoli e Ioghà. Lì hanno svolto attività inerenti il tema del progetto e hanno avuto la possibilità di avere scambi culturali e linguistici con i compagni delle scuole degli altri paesi.
La seconda mobilità avverrà a fine marzo 2019 e questa volta altri cinque bambini accompagnati dagli insegnanti Di Conza e Scozzaro andranno a svolgere un’altra parte di progetto ad Antalya, Turchia.
A fine maggio 2019 sarà invece il turno di altri cinque studenti accompagnati dagli insegnanti Sarasso e Tranfaglia che avranno come luogo di esperienza Velavary, Repubblica Ceca.
