M. A. R. S. Marconi Antonelli Radio TV System

Il progetto WEB-RADIO/TV, da noi denominato M.A.R.S. (Marconi Antonelli Radio/TV System), si inserisce nel contesto di un’educazione non al compito di realtà, ma alla realtà, qualificandosi in modo adeguato come risposta ad esigenze educative in linea con dinamiche di formazione aperte e attive: l’intento è quello di fornire agli studenti strumenti e metodi per affrontare i temi della multimedialità, delle nuove tecnologie digitali e della comunicazione mediata.
Le iniziative da programmare svilupperanno infatti temi della multimedialità e delle nuove tecnologie in una dimensione realizzativa, creativa, partecipativa, cooperativa, aperta, là dove possibile, anche al coinvolgimento di realtà estere, con l’intento di rafforzare legami di solidarietà internazionale fra studenti e docenti dei Paesi eventualmente coinvolti.
Le azioni proposte dunque intendono da un lato favorire l’orientamento dei giovani nei confronti della cultura scientifica e tecnologica e dall’altro sviluppare capacità di lettura critica di messaggi mediatici per poter efficacemente esercitare una cittadinanza attiva.
Le strategie didattiche si baseranno fondamentalmente su una metodologia prevalentemente focalizzata su modalità di “soluzione di problemi” e “gruppi di ricerca e investigazione”, dove gli studenti diventano “primari attori protagonisti” dell’azione educativa.
Il nostro Marconi Antonelli Radio/TV System si compone di tre canali:
Marconi Antonelli Radio System: il canale radio su Spotify.
Marconi Antonelli Tv System: il portale della web tv composto da due canali.
Il primo dedicato alla scuola, agli studenti, al mondo che ci circonda; il secondo, chiamato "Pulled Prof" dedicato alla vita dei prof fuori e dentro la scuola.
