FAQ SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MARCONI

QUANTE SEZIONI HA LA SCUOLA SECONDARIA MARCONI?

La nostra scuola secondaria ha 4 sezioni, ognuna delle quali ha una sua specifica caratterizzazione: 

Sezione A: caratterizzazione tecnologico-digitale

Sezione B: caratterizzazione matematico

Sezione C: caratterizzazione linguistico

Sezione D: percorso a indirizzo musicale, con lo studio di uno strumento tra chitarra, clarinetto, pianoforte e violino

Non sono previste ore aggiuntive relative alla caratterizzazione della sezione, fatta eccezione per la sezione D. Le diverse sezioni si distinguono per ragioni metodologiche, che si riflettono in un potenziamento delle competenze relative all’aspetto caratterizzante.

Al momento dell’iscrizione è possibile esprimere la preferenza per la sezione nella quale si intende iscrivere il proprio figlio.

Per accedere al percorso a indirizzo musicale è necessario sostenere una prova orientativo-attitudinale (si veda sotto).

QUALI SONO GLI ORARI DELLA SCUOLA SECONDARIA MARCONI?

Il quadro orario della scuola secondaria di primo grado “Marconi” è il seguente:

Giorno Mattino
LUN 8:00-14:00
MAR 8:00-14:00
MER 8:00-14:00
GIO 8:00-14:00
VEN 8:00-14:00

Per il solo indirizzo musicale: a tale quadro orario si aggiungono due rientri pomeridiani: uno per la lezione individuale/in coppia di strumento (orario concordato dal docente con le famiglie durante una riunione nei primi giorni di scuola) e uno per la lezione di orchestra. 

COSA SUCCEDE DOPO LE 14 ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MARCONI?

Al pomeriggio sono previste attività sportive e laboratoriali a pagamento alle quali possono accedere gli allievi di tutte le sezioni, secondo il seguente schema:

Giorno Pomeriggio
LUN 14:00-14:45 Spazio panino

14:45-16:45 Attività sportive e laboratoriali a pagamento

MAR 14:00-14:45 Spazio panino

14:45-16:45 Attività sportive e laboratoriali a pagamento

MER 14:00-14:45 Spazio panino

14:45-16:45 Attività sportive e laboratoriali a pagamento

GIO 14:00-14:45 Spazio panino

14:45-16:45 Attività sportive e laboratoriali a pagamento

VEN 14:00-14:45 Spazio panino

14:45-16:45 Attività sportive e laboratoriali a pagamento

È possibile attivare queste attività e lo “spazio panino” (dalle ore 14:00 alle 14:45) a pagamento , per ogni giornata della settimana, a condizione che si raggiunga un numero minimo di 10 iscritti. Lo “spazio panino” è il momento durante il quale i ragazzi possono consumare il pasto fornito dalla famiglia e giocare sotto la sorveglianza di educatori qualificati. 

Per ogni pomeriggio della settimana, inoltre, è possibile iscrivere i propri figli ad attività di studio assistito o a corsi extracurricolari di lingue, STEAM, teatro, competenze digitali, attività sportive e musicali. 

Ogni anno scolastico le attività proposte vengono presentate direttamente alle famiglie intorno alla metà di settembre, in un incontro dedicato organizzato dalle associazioni che si occupano di svolgerle. Tali attività iniziano ogni pomeriggio alle ore 14:45 e terminano alle 16:45. Il costo delle attività extracurricolari pomeridiane è a carico delle famiglie. 

Sia per lo “spazio panino” sia per i corsi extracurricolari pomeridiani, si consiglia ai genitori interessati di coordinarsi con le famiglie di allievi frequentanti non solo la classe del proprio figlio, ma anche le altre della nostra scuola secondaria (confrontandosi anche con il Comitato dei genitori del nostro Istituto Comprensivo), al fine di costituire gruppi di almeno 10 allievi e di consentire così l’attivazione delle attività proposte.

COME SI ACCEDE ALL’INDIRIZZO MUSICALE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MARCONI?

PER ACCEDERE AL PERCORSO A INDIRIZZO MUSICALE 

Bisogna:

  • all’atto dell’iscrizione nella scuola secondaria di primo grado farne richiesta sulla stessa domanda d’iscrizione, compilando l’apposita area del modulo di iscrizione e indicando la scelta di uno strumento;
  • sostenere una prova orientativo-attitudinale, perché il percorso a indirizzo musicale è a numero chiuso. La prova è finalizzata a valutare l’attitudine per la pratica musicale e per lo strumento musicale.

Non è necessario saper suonare uno strumento.

 

Prova orientativo-attitudinale per l’accesso al percorso a indirizzo musicale

Dopo aver effettuato l’iscrizione, l’alunno/a dovrà sostenere la prova orientativo-attitudinale. Essa è effettuata da una Commissione formata dai docenti di strumento, da un docente di educazione musicale e dal Dirigente scolastico. Al termine della prova, la Commissione attribuirà un punteggio ad ogni candidato e stilerà una graduatoria d’idoneità.

Gli alunni che dovranno sostenere la prova saranno convocati presso i locali della scuola in data che verrà comunicata dalla scuola stessa. Solo nel caso di candidati impossibilitati per gravi motivi di salute sarà stabilita una prova suppletiva. 

I test attitudinali prevedono prove di imitazione ritmica, melodica e motoria con le seguenti finalità:

  • Prova n. 1 – accertamento dell’orecchio ritmico
  • Prova n. 2 – accertamento dell’orecchio melodico
  • Prova n. 3 – accertamento della capacità di coordinamento motorio

Le tre prove proposte tendono a verificare la musicalità del candidato e valorizzare le sue attitudini naturali piuttosto che un’abilità esecutiva acquisita con lo studio di uno strumento: non è pertanto richiesta una pregressa competenza specifica sullo strumento e non è necessario studiare per sostenere la prova.

Verrà verificata anche la predisposizione naturale verso i quattro strumenti dell’indirizzo (clarinetto, violino, chitarra e pianoforte).

Infine verrà chiesto ai candidati di compilare un questionario conoscitivo nel quale esprimere la preferenza dello strumento, in ordine dal più gradito al meno gradito.