Scuola Secondaria - Indirizzo Musicale
La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di I Grado
Struttura didattica
Istituto Comprensivo "Marconi Antonelli"
Cos'è
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
La sezione D, nella nostra scuola, è quella che comprende il percorso a indirizzo musicale.
La presenza di docenti di strumento – aggiuntivi rispetto ai docenti delle altre classi – offre agli allievi modo di poter studiare uno dei seguenti quattro strumenti:
Chitarra, Clarinetto, Pianoforte e Violino.
A cosa serve
Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.
Come si fa
All’atto dell’iscrizione nella scuola secondaria di primo grado, gli alunni che desiderino frequentare il corso dell’indirizzo musicale, dovranno farne richiesta sulla stessa domanda d’iscrizione, compilando l’apposita area del modulo di iscrizione on line ed indicando la scelta di uno strumento.
TOIC87500R@istruzione.it
Telefono
011 01167150
Info
Normativa di Riferimento
Decreto Ministeriale 201 del 6 agosto 1999
Decreto Ministeriale 8 del 31 gennaio 2011
Decreto Interministeriale 176 del 1° luglio 2022
Regolamento Percorso Indirizzo Musicale Marconi 2022 prot11790
Prova Orientativo - Attitudinale
Le lezioni di strumento musicale sono impartite nell’orario pomeridiano o in coda all’orario mattutino. In genere il venerdì è dedicato alla musica d’insieme e alle lezioni d’Orchestra. La distribuzione oraria viene concordata con i genitori in una riunione pomeridiana che si svolge prima dell’inizio della scuola.
Gli ammessi saranno tenuti a frequentare il percorso di strumento per l’intero arco del triennio della Scuola Secondari di 1^ grado.
- Lo studio dello strumento è curriculare al pari delle altre discipline; al termine del triennio l’alunno è quindi tenuto a sostenere la prova in sede di Esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione.
- Grazie all’apertura e all’istituzione dei nuovi “Licei Musicali”, è possibile proseguire gli studi musicali presso tali istituti. L’accesso è effettuato tramite un’apposita prova inerente lo strumento studiato in precedenza. Il liceo musicale rilascia un diploma di maturità identico agli altri cinque percorsi liceali presenti in Italia e consente la possibilità di proseguire sia gli studi musicali presso l’università di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.) sia l’iscrizione presso qualunque facoltà universitaria.
