Scuola Secondaria - Indirizzo Musicale

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Istituto Comprensivo "Marconi Antonelli"

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

La sezione D, nella nostra scuola, è quella che comprende il percorso a indirizzo musicale.

La presenza di docenti di strumento – aggiuntivi rispetto ai docenti delle altre classi –  offre agli allievi modo di poter studiare uno dei seguenti quattro strumenti:

Chitarra, Clarinetto, Pianoforte e Violino.

La sezione D della scuola Marconi è a INDIRIZZO MUSICALE. Gli ammessi a questo corso impareranno a suonare (naturalmente in forma gratuita) uno strumento durante il triennio della scuola secondaria. Attraverso lo studio di uno strumento musicale gli alunni potranno arricchire la loro personalità, affinare la concentrazione, l’ascolto e l’autocontrollo, imparare a suonare da soli e con i compagni, potenziare le capacità artistico-espressive, aspetti importanti per determinare gli interessi personali e una migliore formazione culturale di base.

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

All’atto dell’iscrizione nella scuola secondaria di primo grado, gli alunni che desiderino frequentare il corso dell’indirizzo musicale, dovranno farne richiesta sulla stessa domanda d’iscrizione, compilando l’apposita area del modulo di iscrizione on line ed indicando la scelta di uno strumento.

Email

TOIC87500R@istruzione.it

Telefono

011 01167150

Info

Normativa di Riferimento

Decreto Ministeriale 201 del 6 agosto 1999

Decreto Ministeriale 8 del 31 gennaio 2011

Decreto Interministeriale 176 del 1° luglio 2022

Regolamento Percorso Indirizzo Musicale Marconi 2022 prot11790

 

Prova Orientativo - Attitudinale

La data della prova attitudinale sarà indicata sul modulo di iscrizione e nella homepage del sito. Dopo aver effettuato l’iscrizione, quindi, l’alunno/a dovrà sostenere un’apposita prova orientativo-attitudinale. Essendo il corso ad indirizzo musicale a numero chiuso, viene effettuata una selezione tramite lo svolgimento di prove finalizzate a “misurare” l’attitudine per la pratica musicale in generale e per lo strumento musicale in particolare. Esse vengono effettuate da una apposita Commissione formata dai docenti di strumento e dal Dirigente scolastico. Al termine della prova attitudinale la Commissione attribuirà un punteggio ad ogni candidato e stilerà una graduatoria d’idoneità.
 
In cosa consiste la prova orientativo - attitudinale? 
Tutti gli alunni che, all’atto dell’iscrizione hanno scelto l’indirizzo musicale vengono convocati per sostenere la prova che avrà luogo presso i locali della scuola alla data comunicata dalla scuola. Nel caso di candidati impossibilitati per gravi motivi a partecipare alla prova attitudinale, la Commissione sarà riconvocata per una prova suppletiva. Le verifiche attitudinali prevedono delle prove di imitazione ritmica e melodica e la capacità di coordinare il movimento delle mani con il movimento dei piedi in camminata. Inoltre ai candidati verrà verificata la predisposizione naturale verso i quattro strumenti a disposizione; verrà chiesto loro di compilare un questionario conoscitivo nel quale esprimere la preferenza dello strumento, in ordine dal più gradito al meno gradito.
  • Prova n. 1 – accertamento dell’orecchio ritmico.
  • Prova n. 2 – accertamento dell’orecchio melodico.
  • Prova n. 3 – accertamento della capacità di coordinamento motorio.
Le prove proposte tendono a verificare la musicalità del candidato cercando di valorizzare le sue attitudini naturali piuttosto che un’abilità esecutiva acquisita con lo studio di uno strumento: non è pertanto richiesta una pregressa competenza specifica e non è necessario prepararsi alla prova. Tuttavia, i candidati che lo desiderano, potranno esibirsi se sanno già suonare qualcosa con qualunque strumento musicale.
 
Per Iscriversi al corso è necessario saper suonare uno strumento? 
Non è necessario. La prova, infatti, non prevede l’utilizzo dello strumento musicale. Le attitudini musicali e fisiche possono essere riscontrate anche negli alunni che non studiano o non hanno mai suonato uno strumento musicale.
 
E' possibile scegliere di studiare qualsiasi strumento? 
No. Gli Strumenti Musicali insegnati nella nostra Scuola sono: la chitarra, il clarinetto, il pianoforte, il violino. La Commissione cercherà di tener conto della richiesta di strumento indicata nel modulo d’iscrizione (e delle scelte alternative espresse dall’alunno e dalla famiglia). Tuttavia, in fase di ripartizione degli allievi iscritti ai quattro strumenti sarà altresì necessario considerare sia le attitudini fisiche riscontrate dall’aspirante nel corso dei test, sia i criteri didattici ed organizzativi più generali. Tra questi  vi sono la musica d’insieme (equilibrio nelle sezioni strumentali affinché vi sia un numero il più possibile eterogeneo di allievi) e l’esigenza di mantenere all’interno del corso l’insegnamento di tutti i quattro strumenti (ci deve, infatti, essere un numero sufficiente di alunni iscritti ad ognuno dei quattro strumenti, per poter mantenere attivo l’indirizzo musicale).
 
Chi insegna lo strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado? 
I corsi sono tenuti da maestri laureati al Conservatorio e con esperienze didattiche e concertistiche. Gli strumenti che gli alunni potranno studiare sono i seguenti:
  • CHITARRA – Prof. Mario COSCO
  • CLARINETTO – Prof.ssa Oriana GALLO
  • PIANOFORTE – Prof. Paolo GHIGLIONE, Prof.ssa Elena PONCINA e Prof. Luca IERACITANO
  • VIOLINO – Prof.ssa Elena GALLAFRIO
 
In cosa consistono le lezioni di strumento? 
Le lezioni d’insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale, allo studio della teoria e lettura musicale, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica d’insieme, attività questa dal grande valore socializzante e gratificante per i ragazzi. Tutti vengono chiamati a far parte dell’orchestra della scuola portando avanti questo tipo di attività parallelamente a quella solistica. In aggiunta al normale orario di lezione, gli allievi del percorso ad indirizzo musicale seguiranno 2 lezioni pomeridiane di strumento e/o di musica d’assieme e/o d’orchestra.
 
Orario delle lezioni

Le lezioni di strumento musicale sono impartite nell’orario pomeridiano o in coda all’orario mattutino. In genere il venerdì è dedicato alla musica d’insieme e alle lezioni d’Orchestra. La distribuzione oraria viene concordata con i genitori in una riunione pomeridiana che si svolge prima dell’inizio della scuola.

Informazioni Importanti

Gli ammessi saranno tenuti a frequentare il percorso di strumento per l’intero arco del triennio della Scuola Secondari di 1^ grado.

  • Lo studio dello strumento è curriculare al pari delle altre discipline; al termine del triennio l’alunno è quindi tenuto a sostenere la prova in sede di Esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione.
  • Grazie all’apertura e all’istituzione dei nuovi “Licei Musicali”, è possibile proseguire gli studi musicali presso tali istituti. L’accesso è effettuato tramite un’apposita prova inerente lo strumento studiato in precedenza. Il liceo musicale rilascia un diploma di maturità identico agli altri cinque percorsi liceali presenti in Italia e consente la possibilità di proseguire sia gli studi musicali presso l’università di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.) sia l’iscrizione presso qualunque facoltà universitaria.
Saggi, Concerti, Concorsi, Progetti
Durante l’anno scolastico si organizzano molte iniziative di carattere musicale che vedono protagonisti gli alunni dell’indirizzo musicale:
  • Concerto di apertura dell’OpenDay
  • Concerto di Natale
  • Uscite didattiche a tema (concerti, musei, mostre)
  • Gemellaggi con altre scuole ad indirizzo musicale
  • Concerto di fine anno scolastico.
  • Saggi di classe.
  • Partecipazione all’orchestra OMT Mirè. http://www.retemiretorino.it/
  • Partecipazione a Masterclass e festival musicali.
  • Partecipazione a concorsi e trasmissioni televisive