ERASMUS+
L’IC Marconi Antonelli fa parte del Consorzio Erasmus Plus al quale hanno aderito molti Istituti Scolastici del Piemonte.
![]()
ERASMUS+ USR PIEMONTE
Nell’ambito del progetto ERASMUS+ per la mobilità docenti e studenti, grazie all’accreditamento al Consorzio dell’USR Piemonte, il nostro istituto ha partecipato con entusiasmo ad alcune iniziative, pertanto, a partire dal mese di ottobre 2017, i docenti e gli studenti dell’istituto hanno usufruito di questa bella opportunità.
Gli obiettivi del progetto prevedono di entrare in contatto con realtà e esperienze di eccellenza in altri contesti europei.
L’Ente capofila del Consorzio Accreditamento Erasmus Plus 2021-2027 è USR Piemonte SCH Erasmus KA1 ACCREDITATION 2025 -IT02-KA121-SCH-000320300.
Tutte le scuole membri del Consorzio hanno la possibilità annualmente di partecipare a eventi di formazione all’estero in base al Piano di Sviluppo Europeo dell’Accreditamento e alle esigenze segnalate da ciascun Istituto in fase di candidatura.
Negli anni scorsi le esperienze di mobilità si sono svolte a Malmö (Svezia), a Sibiu (Romania) e a Palma di Maiorca (Spagna).
Nei primi mesi di questo anno scolastico ben due sono stati i viaggi oltralpe che si sono aggiunti: ad Ottobre, le classi seconde della scuola secondaria di primo grado hanno vissuto una splendida esperienza in Spagna, mentre a Novembre le classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno raggiunto l'Irlanda.
Due splendide oppourtunità di internazionalizzazione e messa in campo delle competenze acquisite giorno dopo giorno.
Qui di seguito alcuni scatti delle ultime mobilità :








ECOGEEKS IN ACTION
Tra il 2018 e il 2020 il nostro Istituto è stato impegnato inoltre in un progetto Erasmus+ che ci ha visto partner di altre 5 scuole di altrettanti paesi europei: Polonia, Portogallo, Grecia, Turchia e Repubblica Ceca. Le classi quinte della scuola Antonelli hanno realizzato attività a classi aperte su tematiche riguardanti l’ecologia, la sostenibilità e le scienze applicate. Tutto l’Istituto è stato coinvolto, anche le classi prime e seconde hanno contribuito ritagliando e decorando mani che sono poi state spedite alle altre scuole e servite per realizzare l’albero dell’amicizia. Il progetto ha previsto cinque mobilità (Guimaraes, Portogallo; Antalya, Turchia; Velavary, Repubblica Ceca).
