Patto Digitale
Insegnare a utilizzare in modo più sano e consapevole gli strumenti digitali è una sfida che possiamo affrontare soltanto unendo le forze.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
L’educazione al digitale è possibile infatti solo se famiglie, scuola, pediatri, istituzioni, oratori, società sportive, ecc.. sono uniti e coordinati nel veicolare il medesimo messaggio ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze che ogni giorno frequentano quegli spazi.
Mettersi d’accordo tra famiglie sull’età di consegna degli smartphone e sull’accesso ai social media, accordarsi su modi e tempi di fruizione del web e dei videogiochi, è quindi un primo passo che possiamo fare insieme.
Così nasce il Patto Digitale dell’IC Marconi Antonelli, approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n.41 del 27 giugno 2025.
Il nostro patto si inserisce nella rete nazionale dei Patti Digitali di comunità, che promuove alleanze educative di questo tipo tra famiglie, educatori ed enti a livello locale su tutto il territorio nazionale.
Vi invitiamo a consultarlo all’indirizzo pattidigitali.it/ic-marconi-antonelli-torino e a sottoscriverlo.
Grazie per il vostro impegno nel garantire il benessere dei vostri figli, nostri studenti e studentesse.

Materiali utili per approfondire
- Incontri di Educazione Digitale (marzo 2025): le slide degli incontri tenuti a scuola nel marzo 2025
- Mini guida per famiglie (sintesi dell’incontro di ottobre 2025 con la dott.sse Silvia Di Paola e Alice Di Leva): Guida per le famiglie – consigli pratici
- Save the Children: la guida completa e aggiornata per l’educazione digitale
- Schermi pericolosi: un podcast di Simone Pieranni a cura di Chora Media
- Patti Digitali Nazionali: risorse, consigli e spunti utili
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
